Corsi Propedeutici
Sono corsi riservati agli allievi dai 3 ai 6 anni, in cui il bambino è accolto nel contesto musicale attraverso il gioco. Le lezioni costituiscono un’esperienza creativa e collettiva che coinvolge tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance.
L’età compresa tra i 3 e i 6 anni è la più fertile per l’apprendimento. In questo periodo infatti il bambino impara istintivamente a comunicare parlando, disegnando e scrivendo. Il nostro corso di propedeutca musicale “Musica per Gioco” offre ai bambini la possibilità di scoprire con incredibile naturalezza la musica, assimilandola come un vero linguaggio, senza richiedere loro sforzi sproporzionati all’età: una gioiosa introduzione alla musica basata su tre sempilci elementi ASCOLTARE-CANTARE-SUONARE.
Questo è il percorso ideale per creare lezioni divertenti, stimolanti ed estremamente efficaci.
Il corso sviluppa le abilità musicali di base del bambino, abituandolo ad esprimersi principalmente tramite il canto e il ritmo.
L’attenzione e l’interesse dei bambini saranno catturati dall’insegnante attraverso la fantasia, il gioco, le illustrazioni e il movimento.
Le lezioni sono collettive: questo rende l’atmosfera gradevole e stimolante oltre a sviluppare la socializzazione e la capacità di condividere le emozioni e le sensazioni che la musica può offrire.Andando più in dettaglio, attraverso degli ascolti guidati, il gioco, e la sperimentazione con i veri strumenti musicali (pianoforte, tastiera, batteria, percussioni, chitarra…) si forniscono al bambino le nozioni fondamentali per la conoscenza e la comprensione musicale (altezza, ritmo, dinamica, timbro).Grazie alla “Favola del Signor Do”, inoltre, i bambini impareranno in poche settimane a riconoscere le note sul pentagramma, e a leggere dei semplici spartiti, per riprodurre poi le melodie sul pianoforte.